QR code per la pagina originale

Aggiornamento roadmap dei chipset per AMD

,

In attesa di verificare l’effettiva disponibilità nei negozi dei primi due processori Phenom II a 45 nanometri, AMD aggiorna la sua roadmap per i chipset.

Nel corso del primo trimestre 2009 dovrebbe essere presentato il nuovo chipset con grafica integrata AMD 760G basato sull’architettura RS780, compatibile DirectX 10 Shader Model 4.0.

Si tratta di una soluzione entry level che sostituirà il chipset 740G e non supporterà le tecnologie UVD (Universal Video Decoder) e Hybrid CrossFireX. Mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort, conservando la sola uscita DVI.

Contemporaneamente al lancio delle prime schede madri con socket AM3, AMD proporrà versioni aggiornate dei chipset 790FX e 790GX, che saranno accoppiati al southbridge SB750. Questo per garantire la compatibilità con i processori che integrano un controller per memorie DDR3.

Tra i mesi di luglio e agosto, invece, è prevista l’aggiunta del supporto AM3 per il chipset 770, sempre in abbinamento al southbridge SB710.

Infine, per il mese di settembre, dovrebbe essere lanciato il nuovo chipset RD890 realizzato con tecnologia a 40 nanometri, insieme al southbridge SB800.

Notizie su: