Chiediloaldon: consulti religiosi

Una delle tendenze più diffuse nel Web è l’interazione attraverso i servizi Internet fra utenti e esperti in determinati argomenti, come medici, psicologi, informatici, che sono in grado di rispondere a qualunque dubbio o domanda degli internauti.

Chiediloaldon si situa fra questo genere di servizi, solo che al posto di un medico o di un esperto informatico un sacerdote risponde ai nostri quesiti che riguardano la religione cattolica. In realtà il gruppo di lavoro che gestisce il servizio è formato da quattro preti, che dispensano consigli e chiarimenti su molteplici argomenti.

I temi oggetto di discussione, che nascono sempre dalle domande poste dagli utenti sono divisi in categorie e sono raccolti in un apposito indice. Sessualità, rapporti tra genitori e figli, problematiche giovanili, eutanasia sono alcuni di questi temi, riguardo ai quali i sacerdoti rispondono in maniera particolareggiata.

L’originalità e la validità del sito risiedono proprio nella possibilità di poter parlare in libertà dei loro dubbi anche su argomenti imbarazzanti, utilizzando come filtro lo schermo del PC, che rende le loro domande più facili da porre. Spesso ci si vergogna di affrontare certi temi dal vivo, la virtualità della rete consente invece di parlarne in maniera più tranquilla.

Il servizio ci fa comprendere come anche campi che per le loro caratteristiche intrinseche sembrano essere lontani dal Web si stanno sempre più avvicinando ad esso, valorizzandolo e utilizzandolo come uno spazio che mette a disposizione molte opportunità. In particolare nel caso della religione servirsi del Web è anche un modo per entrare maggiormente in contatto con i giovani e farli riavvicinare alla Chiesa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti