iTunes 2008: Tutto il meglio di un anno

Dicembre, tipicamente, è il mese dei consuntivi e delle classifiche, in vari settori, per l’anno che si avvia alla sua conclusione.

Anche Apple non si è sottratta a questo appuntamento, realizzando una pagina dello Store online (anche di quello italiano) in cui viene proposto Il meglio del 2008 e la classifica degli album e dei brani più venduti in questo anno.

La pagina mette in primo piano i migliori album nei generi Musica Pop (il migliore album italiano selezionato è quello di Giusi Ferreri), Musica Alternativa (sul primo gradino del podio italiano a Safari di Jovanotti) e migliore album dell’anno (individuato in Viva la Vida dei ColdPlay); selezionando una delle categorie, comunque, si accede anche ad una classifica dei singoli.

La pagina permette di visualizzare le classifiche di tutti i generi disponibili (Podcast, Colonne Sonore, Rock, Jazz etc.) ma, indubbiamente, la novità di questo anno è rappresentata dalla classifica delle Applicazioni per iPhone/iPod Touch (App Store è stato lanciato a luglio 2008).

Con 10.000 applicazioni disponibili (in soli 6 mesi) e oltre 300 milioni di download, App Store rappresenta il vero successo di Apple in questo 2008.

Questa sezione offre due classifiche, una per le Apps a pagamento (con in testa Crash Bandicot e dominata dalla categoria dei giochi) e una per quelle gratuite (classifica guidata da iPint e nella quale spiccano Shazam, Facebook e Google Earth, ma anche alcune inutilità, come Flashlight e LightSaber).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti