QR code per la pagina originale

Probabile una dual GPU GT200b da nVidia

,

Nel corso del mese di gennaio, nVidia presenterà probabilmente una scheda video basate su due core GT200b a 55 nanometri.

La dual GPU integrerà 216 stream processor come le nuove GeForce GTX che saranno annunciate nello stesso mese.

L’approccio scelto da nVidia sarà identico a quello usato per le precedenti schede video GeForce a doppia GPU, indicate con il suffisso GX2.

Quindi avranno un design a doppio PCB con occupazione di due slot. Non è ancora noto il nome, ma è probabile GeForce GTX 295.

Quello che purtroppo sembra confermato è l’utilizzo dello stesso nome per indicare le due nuove GPU a 55 nanometri e le precedenti GPU a 65 nanometri. Il differente core video si può individuare solo leggendo la sigla impressa sul chip (G200-103-B2 per la versione a 55 nanometri, G200-103-A2 per la versione a 65 nanometri).

Si spera che i singoli produttori aiutino gli utenti nella loro scelta, indicando il modello esatto sulla confezione della scheda video, oppure che nVidia decida all’ultimo momento di modificare i nomi delle nuove GeForce GTX, evitando di incorrere negli stessi errori del passato, che hanno fatto “arrabbiare” parecchi acquirenti.

Un’ultima nota sulla temperatura di esercizio. Voci circolanti in Rete dichiarano un aumento della dissipazione termica dei core a 55 nanometri, contrariamente a quanto si prevedeva, probabilmente causato dall’innalzamento delle frequenze di funzionamento. Verificheremo l’attendibilità di questi rumor quando saranno pubblicati i primi test approfonditi.

Notizie su: