QR code per la pagina originale

Da qualche giorno rilasciata Asterisk 1.6.03.-rc1

,

Qualche giorno fa Digium ha annunciato il rilascio di Asterisk 1.6.03.-rc1 la prima “Release Candidate” dell’ultima versione del PBX open source. Le novità sono tante e molto interessanti. La prima, tanto attesa, è la sperimentazione di nuove funzionalità per la gestione dei flussi video (in ingresso e uscita).

Un’altra novità molto attesa, per quello che riguarda l’implementazione del protocollo SIP, il miglioramento della gestione dello STUN server e del realtime. Novità anche per il driver Zaptel che prevede l’utilizzo del protocollo SS7 per la telefonia tradizionale.

Saranno apportati miglioramenti per ENUM con l’introduzione di ENUMQUERY e ENUMRESULT, e per le conferenze (MeetMe).

Importanti miglioramenti anche per la Manager Interface e per la gestione del Dialplan con nuove opzioni per l’applicazione Dial().

La nuova versione è già disponibile per il download, sul sito Digium, è possibile visualizzare anche i changelog completi.

Sicuramente novità molto importanti (soprattutto l’introduzione della video-comunicazione) che potrebbero aprire nuovi scenari di utilizzo per la piattaforma Asterisk. Occorrerà comunque misurare sul campo l’effettiva funzionalità delle “promesse”, data l’esperienza, forse, non proprio positiva del rilascio di Asterisk 1.4 a cui sono seguiti una serie di aggiornamenti, anche in pochi giorni, per correggere i tanti errori presenti.

Notizie su: