Il VoIP su Facebook

Torniamo a parlare di quelle applicazioni che consentono di trasformare la chat di Facebook (il popolare programma di social networking) in uno strumento VoIP, questa volta per segnalarvi l’applicazione “Let’s Talk” prodotta da Rebtel, un provider di servizi di telefonia VoIP.

Uno dei servizi che i provider VoIP offrono ai loro clienti è proprio quello di ridurre i costi delle chiamate internazionali. Il meccanismo è molto semplice: si assegnano dei numeri VoIP agli utenti, numeri che possono essere contattati con una chiamata locale. Poi si inoltra tramite Web la chiamata al Paese in cui gli utenti realmente si trovano. Questo vuol dire che la parte internazionale della chiamata avviene sul più economico canale VoIP.

In questo caso, l’applicazione non fa che assegnare dei numeri VoIP agli utenti Facebook, che quindi possono essere contattati a prezzi vantaggiosi anche dal proprio telefono mobile.


Come in molti altri casi simili, agli utenti che si attivano vengono regalati 10 minuti gratuiti per testare il servizio.

Non sorprende, che vista la rapida diffusione di Facebook fra gli utenti della rete, i provider VoIP creino dei servizi, anche molto semplici come questo, per il popolare social network, con lo scopo di far conoscere il proprio brand agli utenti. Gli utilizzatori di Facebook, infatti, sono mediamente pronti ad utilizzare altri servizi Internet avanzati come, appunto, i servizi VoIP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti