QR code per la pagina originale

Il Nokia 5800 XpressMusic fa capolino in Italia

Arriva nei negozi l'ultimo gioiello della casa finlandese. Primo passo della sfida tra Nokia ed iPhone, il 5800 si presenta con un prezzo di vendita più elevato del previsto, superiore alle aspettative circolate nei mesi scorsi

,

Come anticipato da numerosi rumors due settimane fa, da oggi in tutti i Nokia Store e su Nokia Online Shop è disponibile l’atteso Nokia 5800 XpressMusic. La principale caratteristica di questo telefono è l’introduzione dell’interfaccia touchscreen, che rende esplicita la sfida di Nokia all’iPhone di Apple. Il prezzo di vendita è per ora di 429 Euro iva inclusa; si tratta di una delusione per molti fan del brand finlandese: secondo indiscrezioni circolate nell’ambiente, il prezzo del 5800 avrebbe dovuto aggirarsi intorno ai 300 euro, cosa che lo avrebbe reso un temibile rivale per iPhone.

Punto di forza di questo dispositivo sono le molteplici possibilità di controllo. Il 5800 può essere utilizzato col tocco delle dita, mediante una tastiera alfanumerica virtuale, una tastiera virtuale QWERTY, un pennino o addirittura con un plettro, utile per interagire con le applicazioni contenute. La tecnologia “one-touch” permette di controllare completamente il dispositivo, selezionando la Barra Multimediale dal menù a tendina; in sostanza, proprio come avviene cliccando sul pulsante “Start” nei sistemi operativi Windows. Il browser web integrato consente di visualizzare anche i siti graficamente più complessi, potendo visualizzare anche quelli sviluppati in Flash.

Come suggerisce lo stesso nome del dispositivo, è sicuramente degno di nota il player multimediale integrato, che può attingere da una memoria flash di 8gb, per riprodurre file musicali salvati in tutti i formati più conosciuti. Gli altoparlanti integrati garantiscono una qualità audio surround. Interessante la presenza di un jack universale da 3.5 millimetri, che permette la connessione al dispositivo delle nostre cuffie preferite o del nostro hi-fi casalingo.

Dal punto di vista della qualità dell’immagine, il Nokia 5800 XpressMusic ha uno schermo widescreen da 3.2 pollici, decisamente più che sufficienti per visualizzare foto e video in mobilità. Questo recente gioiello di Nokia promette anche di far concorrenza alle fotocamere ed alle videocamere digitali; la risoluzione massima delle foto è 3.2 megapixel, mentre i video possono essere registrati con una risoluzione ed un framerate sovrapponibile a quelli delle videocamere MiniDV. La qualità delle foto e dei video è garantita dall’implementazione di lenti Carl Zeiss, che garantiscono luminosità e precisione nei dettagli.

Come auspicato da numerosi utenti, Nokia è riuscita nel non semplice intento di bruciare i tempi per riuscire a commercializzare il suo dispositivo entro Natale in un mercato dei cellulari estremamente appetibile e dinamico come quello italiano. Un importante risultato, in grado di stemperare l’attesa per il nuovo Nokia N97, da poco presentato e disponibile solamente a partire dal 2009 in una fascia commerciale più alta rispetto al Nokia 5800 XpressMusic.

Notizie su: ,