QR code per la pagina originale

Yahoo si apre ai Social Network

Sulle basi del progetto Open Strategy, Yahoo annuncia un notevole potenziamento degli strumenti messi a disposizione sul Web, divenendo ora più che mai piattaforma sociale aperta agli sviluppatori. In Italia i cambiamenti saranno operativi nel 2009

,

Yahoo ha annunciato di aver compiuto il primo passo verso l’integrazione di funzionalità di social networking all’interno dei suoi servizi, nonché verso l’apertura del suo network agli sviluppatori di terza parti. Il cambiamento interessa al momento gli strumenti Yahoo Mail, My Yahoo e Yahoo Toolbar, e può essere toccato con mano solo da un ristretto gruppo di utenti residenti negli Stati Uniti e in Australia. La trasformazione definitiva, accessibile da tutto il mondo, è attesa per la prima metà del 2009.

Il cambiamento in atto poggia le sue fondamenta sull’iniziativa Open Strategy (Y!OS) di Yahoo, progetto nato nel mese di aprile e costituito da un vero e proprio set di piattaforme, in grado di offrire agli sviluppatori un accesso facile e veloce al network dati di Yahoo. Giunto ad una prima fase della sua maturazione, Y!OS esplicita tutta la sua potenza con il servizio Yahoo Mail, ora in grado di visualizzare in tempo reale i messaggi inviati da parte delle persone a noi più care. La nuova pagina “Welcome”, oltre ad offrire la possibilità di consultare news e annunci, contiene alcune funzionalità sociali, come la possibilità di visualizzare email, messaggi e informazioni sull’attività delle persone con cui siamo maggiormente in contatto (chiamate da Yahoo “Connections”). In aggiunta, Yahoo Mail offre la possibilità di interagire con servizi esterni, quali ad esempio Flickr, per visualizzare le foto interessate direttamente all’interno dell’applicativo, oppure WordPress, per creare i propri blog in una tabella affiancata ai propri messaggi di posta.

Gli sviluppi di My Yahoo permetteranno di arricchire la propria pagina di partenza con applicativi di terze parti, che possono partire dai giochi sino a comprendere diversi strumenti per la produttività e il social networking; grazie alle nuove Theme API, risulterà inoltre possibile personalizzare il look delle pagine e condividere le personalizzazioni con gli altri utenti. Yahoo Toolbar offrirà invece presto la possibilità di consultare i messaggi postali di altri provider, nonché di accedere a servizi esterni, per essere ad esempio informati sui propri acquisti su eBay. Non mancherà la possibilità di monitorare l’attività dei propri amici all’interno del network di Yahoo.

«Poiché abbiamo dato più possibilità di scelta ai nostri utenti e infuso funzionalità di social networking nel network di Yahoo, stiamo procedendo nella nostra promessa di creare il miglior posto per iniziare l’attività online», ha dichiarato Ash Patel, executive vice president, Yahoo Audience Product Division. «Aprendo all’innovazione di terze parti su Yahoo, stiamo offrendo nuove opportunità per gli editori, sviluppatori e analisti, al fine di raggiungere più di metà della popolazione mondiale online».

Notizie su: