QR code per la pagina originale

Steve Jobs rinuncia all’ultimo Macworld

Apple ha ufficialmente comunicato che il suo ultimo keynote al Macworld di gennaio non sarà condotto da Steve Jobs. La società di Cupertino parteciperà per l'ultima volta nella sua storia all'evento: le logiche di marketing ora sono diverse

,

Steve Jobs non condurrà il keynote di apertura del Macworld 2009. La notizia è ufficiale e giunge direttamente dall’ufficio stampa di Apple, che pone così fine alle numerose speculazioni circolate negli ultimi giorni circa una possibile partecipazione del suo CEO al tradizionale appuntamento di inizio anno. Ma le novità per gli utenti e i fan della mela non si fermano solamente a questo dettaglio: quello del prossimo gennaio sarà l’ultimo Macworld cui Apple prenderà parte.

La notizia è stata comunicata da poche ore da uno scarno ed essenziale comunicato, destinato ad aprire numerosi interrogativi sulle scelte della compagnia e sulla decisione di non fare aprire l’ultimo Macworld nella storia di Apple al suo CEO, Steve Jobs. La nota rilasciata dalla società della mela è molto chiara su questo punto: «Apple annuncia oggi che questo sarà l’ultimo anno in cui prenderà parte al Macworld Expo. Philip Schiller, senior vice president dell’area Worldwide Product Marketing di Apple, condurrà il keynote di apertura per la Macworld Conference di quest’anno, e sarà l’ultimo keynote di Apple nell’ambito dell’evento».

La decisione, anticipata da alcuni rumors durante gli ultimi giorni, elimina in un solo colpo uno dei momenti tradizionalmente più apprezzati dagli utenti della mela. Nel corso degli anni, infatti, le presentazioni condotte da Steve Jobs hanno assunto un valore particolare, un’occasione per apprendere direttamente dal suo primo responsabile le novità e i percorsi intrapresi dalla compagnia. Una pratica che, però, col tempo aveva legato eccessivamente l’immagine di Apple al suo CEO, impedendo a Steve Jobs di organizzare una possibile uscita di scena senza nuocere sui destini della società.

Notizie su: