QR code per la pagina originale

Frostwire: l’alternativa gratuita a Limewire

,

Il mondo del peer-to-peer è vasto: tanti sono i modi di appoggiarsi a questo protocollo come tante sono le reti disponibili e ancora più numerosi sono i client che ci permettono di utilizzare questo sistema per lo scambio dei file.

Di recente è stato aggiornato Frostwire un programma davvero completo, che sfrutta la rete Gnutella e si può considerare a pieno titolo la versione gratuita del più conosciuto Limewire, del quale conserva tutte le caratteristiche (ricerca per titolo, artista o genere, supporto dei torrent, Turbo download) ma senza finestre pop-up che richiedano l’upgrade ad una versione pro.

Frostwire 4.17.1 è perfettamente integrato con iTunes (sebbene disponga di un player audio integrato, può aggiungere automaticamente alla libreria di iTunes i brani scaricati) e la sua interfaccia supporta i tab, per avviare download multipli.

Tra le altre caratteristiche, troviamo la tecnologia ultrapeer, che permette di ridurre i requisiti di banda, una chat integrata, la possibilità di connessione diretta con un computer e la capacità di funzionare anche in presenza di un firewall.

Frostwire è disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano ed è scritto in Java, caratteristica che gli permette di essere eseguito su qualunque sistema abbia installata una Java Virtual Machine: è sufficiente scaricarlo, gratuitamente, dal sito ufficiale del progetto.

Come già ricordato, il client è stato scritto dai programmatori di Limewire, gli stessi che hanno prodotto anche Acquisition, un client per Mac (a pagamento) che si poggia sulla rete Gnutella.

Notizie su: