Quanto è importante il ruolo del Web designer per la pubblicità online?

La risposta sembra essere: fondamentale. Il Web designer ha acquistato, nel tempo, un ruolo di vitale importanza per la sopravvivenza economica dei siti Internet. Questo perché, nella pianificazione della struttura di un sito, deve considerare la posizione giusta, affinché gli annunci pubblicitari portino un ritorno vantaggioso sia per l’inserzionista, sia per il sito Web che li espone.

Ricordiamo come agli esordi di Internet c’erano molti scettici riguardo al valore e all’efficacia della pubblicità online, soprattutto perché non era sempre ben integrata nel contesto della pagina Web, mentre adesso se ne percepisce il potenziale ed è diventata un elemento indispensabile.

Infatti il Web designer, nella progettazione, deve saper coniugare e armonizzare i contenuti dei siti e la posizione degli annunci pubblicitari, questi devono apparire con un layout accattivante, devono avere un’ottima esposizione, al fine di poter ricevere un’attenzione adeguata da parte dei visitatori, soprattutto se sono annunci che monetizzano con il pay per click. Per raggiungere questo scopo deve tener presente il formato standard degli annunci, così come definito dallo IAB e fare in modo che anche i colori del sito Web si avvicinino a quelli delle inserzioni stessi, evitando così un sovraccarico di tonalità.

Il successo di una campagna pubblicitaria può dipendere dal posizionamento che il Web designer progetta per l’advertising online, quindi il suo ruolo è indispensabile, visto che contribuisce in maniera rilevante a far in modo che la pubblicità online venga percepita come intelligente, non invasiva, pertinente e che porti ad un ritorno economico sicuro. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti