QR code per la pagina originale

Il Web per trovare il ristorante – seconda parte

,

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto alcuni servizi che ci consentono di condividere con gli altri utenti o con esperti, opinioni e commenti sui ristoranti italiani, in modo da potere andare sul sicuro, quando scegliamo un locale per passare una serata con gli amici o per festeggiare un’occasione importante. Le impressioni di chi ha visitato il posto prima di noi sono fondamentali, ma può accadere che vogliamo vedere direttamente con i nostri occhi il locale scelto, per renderci meglio conto di com’è.

In questo caso possiamo utilizzare il servizio offerto da Con-vivium. Questo portale mette a disposizione degli utenti non solo descrizioni testuali, ma anche veri e propri reportage di fotografie e di immagini che vogliono trasmettere agli internauti l’atmosfera del locale, per metterli nella condizione di scegliere con consapevolezza il posto che trovano più gradevole.

Le immagini sono inserite nel testo, ma anche all’inizio della presentazione del ristorante in delle anteprime. Tutto l’ambiente del locale è documentato dalle foto, dall’ingresso alla toilette. Ci sono anche immagini relative ai piatti, in modo che ci possiamo fare un’idea sul tipo di cucina, sui vini e sull’attenzione riservata al servizio.

Oltre a questa visita virtuale all’interno dei ristoranti, Con-vivium ci permette di visualizzare subito i locali che portano il titolo di “eccellente” o di “buono” e di vedere direttamente i reportage che ci interessano, visto che essi sono suddivisi per regione. Un altro portale che ci permette di trovare il ristorante per regione è Iconsiglidilucullo, in cui è disponibile anche la ricerca per categoria: ristoranti standard, etnici e agriturismi.

Anche qui possiamo trovare recensioni, consigli, informazioni sui prezzi e voti su cucina e servizio. I prezzi sono posti bene in vista anche sul portale Vivalapappa, così ci possiamo orientare fin da subito sulla fascia di prezzo più alla portata per le nostre tasche. Troviamo recensioni inviate dagli utenti o scritte dallo staff del sito e inoltre possiamo trovare i locali presenti nella nostra città anche per categoria, se non ci accontentiamo dei consueti ristoranti.

È possibile infatti trovare trattorie, steak-house, bar, enoteche con cucina, pizzerie, ristoranti con cucine tipiche estere, birrerie, locali dove ci si può ritrovare la sera con gli amici a bere qualcosa e a gustare piatti sfiziosi.

Notizie su: