Windows 7 build 6956: le novità introdotte

È stato riportato già su questo blog che la build 6956 di Windows 7 è riuscita ad uscire da Redmond per essere immessa sulla rete BitTorrent. La build presenta qualche novità e conferma i cambiamenti rispetto a Vista. Prima di tutto il nuovo sistema operativo risulta più veloce e snello rispetto al predecessore e anche l’interfaccia sembra più pulita e razionale.

La novità principale è sicuramente la nuova taskbar, ora nel menu di avvio per alcune voci è presente un pulsante tramite il quale è possibile far espandere il menu per avere un accesso rapido ad ulteriori informazioni. Per esempio nel caso della voce “Paint” è possibile accedere alla lista delle immagini aperte di recente senza dover avviare il programma.

Altre novità a livello di interfaccia sono la possibilità di vedere in anteprima i singoli tab di Internet Explorer quando si passa il mouse sull’icona nella taskbar e il gradevole effetto illuminazione che segue gli spostamenti del mouse e illumina il riquadro del colore dominante dell’icona.

Una delle feature più interessanti sono i cosiddetti scenic ribbons, praticamente cliccando su alcuni pulsanti della taskbar compariranno dei menu di scelta rapida che racchiudono alcune delle principali funzioni correlate a quel pulsante, per esempio cliccando con il tasto destro sull’icona di Windows Media Player sarà possibile accedere ai file riprodotti di recente e ad alcune funzioni di frequente utilizzo. Il funzionamento è simile ai Ribbons di Microsoft Office 2007.

Ecco alcuni screenshot:

[nggallery id=1523]

A parte gli abbellimenti grafici più o meno utili, verrebbe da pensare che Windows 7 sia quello che Vista non è potuto essere forse a causa di un rilascio un po’ troppo precipitoso. I numerosi benchmark presenti sulla rete evidenziano come Windows 7 riesca a totalizzare punteggi migliori nonostante sia ancora in fase pre-beta (la beta uscirà a gennaio 2009). La speranza è che Microsoft non appesantisca troppo il sistema in occasione del rilascio della versione finale come fece già con la versione RTM di Vista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti