QR code per la pagina originale

Anche Nokia si lancia nella domotica

,

Anche Nokia fa il suo ingresso nel settore della domotica, lanciando una nuova piattaforma per il controllo remoto delle abitazioni, ovviamente tramite cellulare.

Nokia Home Control Center è una piattaforma aperta, che consentirà, in futuro, la gestione da remoto di sistemi di sicurezza, impianti di condizionamento e riscaldamento, nonché degli elettrodomestici, consentendo anche a terze parti di integrare i propri servizi e soluzioni con un evidente vantaggio per l’utente: un’esperienza plug and play di tutte le soluzioni con alti livelli di sicurezza incorporati.

Tutte le soluzioni basate sulla piattaforma possono essere utilizzate attraverso uno smartphone o un PC in modalità locale o remota. L’utente può verificare l’utilizzo di elettricità, accendere e spegnere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura dell’ambiente, la videocamera e il movimento. In futuro tutti i sistemi all’interno di un’abitazione potranno essere connessi alla piattaforma Nokia, inclusi i dispositivi per la sicurezza, il riscaldamento e i sistemi di ventilazione.

La soluzione è stata presentata all’evento Nokia World che si è tenuto a Barcellona il 2 e 3 dicembre 2008, mentre il lancio a livello commerciale è previsto per la fine del 2009.

Notizie su: ,