QR code per la pagina originale

Il Broadband Forum [Parte prima]

,

Come tutti i nostri affezionati lettori ben sanno, questo blog è dedicato alla larga banda, fissa (principalmente) o mobile che sia.

E il titolo del blog, oneADSL, trae proprio ispirazione dalla tecnologia a larga banda per eccellenza: l’ADSL.

Parlando di ADSL non si può non parlare del Broadband Forum. In questo post vedremo perché l’ADSL e, in generale, tutte le tecnologie xDSL, hanno un legame così stretto con questo ente.

Il Broadband Forum è un consorzio di circa 200 aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni (produttori di apparati, produttori di software, produttori di componentistica, service provider, operatori).

Nato nel 1994 sotto il nome di ADSL Forum prima, e DSL Forum poi, il Broadband Forum è l’organizzazione di riferimento per la standardizzazione e la diffusione delle tecnologie di accesso a larga banda basate sulle infrastrutture della vecchia rete telefonica (vale a dire: il doppino telefonico).

In quattordici anni di attività il Forum è passato dalla definizione dei principi base della tecnologia xDSL fino alla standardizzazione delle versioni più performanti ed efficienti.

Nel 2005 il Forum ha ampliato il raggio d’azione delle sue attività, occupandosi, oltre che del puro trasporto, anche della gestione dell’ultimo miglio di rete (quello che collega l’utente alla rete dell’operatore).

A partire dal 2008 il Forum, infine, ha iniziato a sviluppare standard riferiti a tecnologie di accesso su rame diverse da xDSL e tecnologie basate su fibra.

Notizie su: