QR code per la pagina originale

Nvidia System tool: controllo totale del PC

,

Nvidia System Tool è un software sviluppato per aiutare l’utente a tenere sotto controllo i componenti del PC. Il software supporta naturalmente le schede video Nvidia e le schede madri basate su nForce, in aggiunta permette il monitoraggio di tutti i componenti aderenti al protocollo ESA (Enthusiast System Architecture). I parametri che è possibile controllare vanno dai parametri delle schede madri al clock della GPU delle schede video.

Naturalmente il tutto a patto di essere in possesso di una scheda madre con chipset nForce e una scheda video Geforce. Il pacchetto include tre software distinti: Nvidia Performance Group per il pannello di controllo Nvidia che permette il tuning del sistema, è possibile quindi controllare tensioni, temporizzazioni e ventole delle schede madri e anche i parametri dei componenti aderenti all’ESA.

Nvidia System Monitor per avere sotto controllo tutti i valori del sistema e la temperatura della GPU delle schede video GeForce. Infine, Nvidia System Update verifica automaticamente se ci sono aggiornamenti disponibili dei driver GeForce e nForce, permette l’aggiornamento del BIOS di sistema e offre la possibilità di aggiornare il firmware dei componenti ESA.

Nvidia System tool

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di creare profili, in questo modo è possibile impostare, ad esempio, configurazioni che favoriscono le performance per i giochi o che puntano a mantenere la rumorosità del sistema al minimo. È possibile utilizzare un’interfaccia 3D per avere sotto controllo tutte le caratteristiche del software, una soluzione sicuramente di grande impatto visivo ma forse meno funzionale rispetto alla normale interfaccia a finestre. Il software è disponibile presso il sito ufficiale Nvidia.

Notizie su: