GizmoCall: il VoIP senza installare nulla

Gizmo è uno dei “concorrenti” di Skype più accreditati soprattutto per la filosofia Open Source che lo accompagna. In questi giorni Gizmo lancia GizmoCall il client che si usa direttamente dal Web.

Il funzionamento di questo sito è molto semplice: si accede alla pagina relativa, si inseriscono i propri dati identificativi e ci si trova all’interno del proprio client Gizmo, con tutto quello che ne consegue: il fatto che in questo modo si possono avere a disposizione sia la chat che la linea VoIP senza bisogno di scaricare nessun software, quindi anche se non ci si trova al proprio PC.

Per usare GizmoCall servono soltanto un account Gizmo, una connessione e il flash di Adobe. La cosa interessante è che su questo client on line si può configurare anche un account SIP, quindi possiamo far diventare questo telefono virtuale un interno del nostro centralino Asterisk, per esempio, con tutto quello che ciò comporta.


Un’altra cosa interessante è l’add-on per Firefox che trasforma i numeri di telefono delle pagine Web in numeri in link che fanno automaticamente partire la chiamata utilizzando il client on line di Gizmo. Un ultima funzione degna di nota è quella che consente di aggiungere alle proprie pagine Web il widget di GizmoCall utilizzando il codice che è a disposizione sul sito Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti