Il prossimo iPhone sarà multicore?

Il Macworld San Francisco è ancora nel pieno dello svolgimento ed è da lì che provengono alcune delle indiscrezioni più interessanti come quella secondo cui, presto, farà la sua comparsa un iPhone con processore quad-core dotato di un nuovissimo firmware ottimizzato.

Attualmente, la CPU che equipaggia il telefono della mela gira a 620 MHz e raggiunge, grossomodo, il potere computazionale di una PSP. Quadruplicando i core si otterrebbe sostanzialmente un vantaggio prestazionale in grado di sbaragliare la concorrenza e produrre nuove esperienze di gioco in mobilità.

Proprio in questi giorni, Imagination Technologies annuncerà al CES il suo primo processore quad-core denominato PowerVR SGX543 e nulla vieta che Apple sia già al lavoro per implementarlo nella prossima revisione di iPhone e iPod touch. Con processori tanto performanti ma dai consumi ridotti, giochi come Rolando, SimCity o Hero of Sparta potrebbero toccare nuove vette di eccellenza e competere con le console più blasonate.

Pare infine che per supportare il multi-core, Apple sia al lavoro su di un nuovo firmware 3.0 ottimizzato sul quale tuttavia non sono ancora noti i dettagli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti