Microsoft, dati di vendita ufficiali per la Xbox 360

Microsoft, nei giorni scorsi, ha fornito i dati ufficiali di vendita della propria console Xbox 360 fino al 31 dicembre 2008.

Da quanto emerge dai report e dalle dichiarazioni della compagnia americana, quello appena conclusosi sarebbe stato il miglior anno di sempre nella breve storia del dispositivo videoludico di Microsoft, con delle vendite in grado di garantirgli delle ottime performance comparative rispetto al rivale di Sony, la Playstation 3.

Microsoft, infatti, avrebbe già venduto oltre 28 milioni di console entro la fine dello scorso anno, contribuendo a staccare ulteriormente proprio la PS3 per quanto riguarda i dati cumulativi. Certo è che poco agevoli sono le comparazioni tra le due performance, visto che la Xbox 360 può comunque vantare una storia più lunga rispetto alla PS3, lanciata quasi un anno dopo la console di Microsoft.

La casa americana sostiene anche che sarebbero in fortissima crescita i ricavi derivanti dai servizi online di Xbox Live, in aumento dell’84% su base annua, con una community in continua crescita che, d’altronde, può già contare sul supporto di oltre 17 milioni di utenti.

A favorire lo sviluppo ulteriore della penetrazione della console nei mercati internazionali, nonostante la recente crisi economica, sarebbe stato (per i vertici aziendali) soprattutto il taglio dei prezzi, che ha portato la console a costare 199 dollari per il modello base.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti