Nvidia raddoppia la potenza di Ion

Meno di un mese fa, Nvidia ha presentato la sua piattaforma destinata al settore dei netbook, indicata con il nome Ion.

All’ultimo CES di Las Vegas, l’azienda di Santa Clara, ha aggiornato la CPU e si propone anche per il settore dei nettop.

La prima versione di Ion prevedeva l’utilizzo del processore Intel Atom 230 in abbinamento al chipset con grafica integrata GeForce 9400M.

La nuova versione, invece, adotta il processore dual core Intel Atom 330, dotato di una cache L2 totale di 1 MB (512 KB per ogni core).

La piattaforma di riferimento integra una scheda madre Pico-ITX, uno slot di memoria SO-DIMM DDR3, una porta DVI, una porta HDMI, una porta VGA, sette porte USB, due connettori eSATA, una porta Ethernet, un’uscita audio digitale ottica e un’uscita audio a sei canali.

Secondo Nvidia, la nuova piattaforma permette di giocare a Call of Duty 4 a 30 fps (non è specificata la risoluzione). Ciò consentirebbe di passare dai netbook ai nettop, grazie anche alla capacità di riprodurre video full HD e alla compatibilità con Windows Vista e Windows 7.

I primi prodotti Ion saranno commercializzati verso la fine del mese di gennaio ad un prezzo di 400 dollari, sia per la versione single core che per la versione dual core.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti