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Top 2008: Yahoo e LinkedIn Answers

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All’interno dei sistemi che, nel corso degli ultimi anni, hanno portato a parlare di “conoscenza dal basso” e di intelligenza collettiva, sicuramente Wikipedia si pone come il punto di riferimento assoluto.

Nel 2008 il fenomeno emergente che reputo più interessante in questa direzione è il servizio di domande e risposte gestito in autonomia dagli utenti realizzato da Yahoo, Yahoo Answers. Con frequenza sempre maggiore, chiunque abbia un dubbio o una domanda di qualsiasi genere la pubblica online e attende che “qualcuno” risponda in maniera pertinente.

Le risposte più apprezzate dai lettori vengono votate e, di conseguenza acquistano autorevolezza a seconda delle selezioni apportate dagli stessi utenti. Tale servizio, pur dimostrando ampi margini di miglioramento soprattutto per quanto concerne l’affidabilità delle risposte, sta prendendo piede anche in Italia.

Sull’onda del successo del servizio di Yahoo, anche LinkedIn integra oggi un potente strumento per far emergere competenze e conoscenze “nascoste” tra gli iscritti. Answers a pieno titolo quindi nei Top 2008.

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