QR code per la pagina originale

Vasuntu: Asterisk con canale Skype [Prima parte]

,

Accogliendo l’indicazione di un nostro lettore vi presento in questi due post una soluzione open source per la realizzazione di un centralino VoIP: Vasuntu.

Vasuntu è un PBX software basato su sistema operativo Linux Ubuntu che integra la piattaforma pbx Asterisk con l’interfaccia Web Voiceone e un gateway SkypeSIP.

Sul sito del progetto è possibile scaricare gratuitamente una versione ISO avviabile direttamente da CD per testare la soluzione e decidere successivamente se installarla in maniera definitiva o meno.

Si propone sul mercato come una delle poche alternative alle soluzione Asterisk basate su interfaccia grafica FreePBX, il progetto, infatti, punta sull’integrazione dell’interfaccia Web Voiceone per la gestione di tutte le funzionalità classiche di un pbx estensioni, gruppi, code, IVR, rotte di ingresso e uscita.

Un altro dei componenti interessanti integrati nella soluzione è OSLEC (Open Source Line Echo Canceller) si tratta di un componente open source per la cancellazione dell’echo disponibile come Patch per Zaptel (versione 1.4.11).

La gestione real-time del centralino è affidata al FOP (Flash Operator Panel).

Appuntamento al prossimo post per analizzare le caratteristiche del gateway Skype – SIP.

Notizie su: