QR code per la pagina originale

Pulizia di registro e file temporanei con ClearTemp

,

ClearTemp è un’utilità freeware per Windows Mobile concepita per la cancellazione di file temporanei o inutilizzati, così come per chiavi o valori presenti nel registro di sistema. È inoltre possibile cancellare l’elenco dei programmi recenti e la cronologia degli indirizzi Internet, oltre che cambiare la locazione dei file temporanei stessi e degli allegati di posta elettronica.

L’installazione avviene copiando il file CAB nella memoria del dispositivo mobile, per poi successivamente eseguirlo. L’interfaccia utente si presenta intuitiva, per cercare di rendere rapida l’interazione con menù e opzioni disponibili. Per prima cosa si possono selezionare gli elementi che si desidera coinvolgere nella fase di eliminazione e quindi scegliere la voce Clean dal menù degli strumenti.

Il menù opzioni consente di apportare modifiche alla posizione dei file temporanei e degli allegati email e di specificare eventuali cartelle da includere nella cancellazione. Una funzione particolarmente utile è quella di auto cleaning, che all’avvio del sistema esegue automaticamente la procedura di pulizia.

Se si decide di cambiare la locazione dei file temporanei è necessario uscire dal programma ed effettuare un soft reset per rendere effettiva la modifica. La lista dei file personalizzati è modificabile in un apposita finestra e vi è il supporto dei caratteri wildcard nei nomi.

Nel caso si voglia procedere alla disinstallazione dell’applicazione è necessario rammentare di eliminare il collegamento “ClearTemp Startup.lnk” dalla cartella di esecuzione automatica del sistema operativo. Rispetto alla versione già presa in considerazione sono stati eliminati alcuni bug e implementate nuove funzionalità, proponendosi come un applicativo ormai maturo.

Notizie su: