QR code per la pagina originale

Convertire i calendari Outlook in formato iCal

,

Può capitare di dover importare, in iCal, Google Calendar, Sunbird o sul proprio iPod/iPhone dei calendari, scaricati da Internet, o realizzati tramite Outlook e, dunque, in un formato non compatibile con quelli gestiti dal software integrato in OS X.

Una possibile strada per realizzare l’ardua impresa è l’utilizzo di uno strumento disponibile online, iCal Format, che permette di effettuare la conversione.

Prima di tutto è necessario esportare il calendario Outloook da convertire, in un file CSV, che salveremo in qualche cartella sul nostro computer; a questo punto sarà sufficiente dare in pasto il file CSV al tool online appena menzionato, scegliere le impostazioni di fuso orario e di ripetitività degli eventi e, infine, cliccare su Convert.

Si otterrà un file.ics importabile in iCal con una banale operazione di drag&drop. Unico neo: la pagina dell’applicazione non viene visualizzata correttamente da Firefox, quindi si può avere qualche difficoltà ad individuare il pulsante verde “Convert” (che risulta come un piccolo rettangolo grigio a metà pagina), mentre se usate Safari non dovreste avere problemi.

Il tool è utile anche se fate uso di Yahoo Calendar: in questo caso, per ottenere il file CSV bisogna muoversi nel menù Opzioni, scegliendo Importa/Esporta e quindi selezionare “Esporta in Outlook (.csv); inoltre, per i calendari di Yahoo, potrebbero non essere letti correttamente gli eventi ripetuti ed essere importati come singoli eventi annuali, programmati fino al 2038.

Notizie su: