Una dock station iPod da Bowers & Wilkins

Zeppelin è un sistema di altoparlanti per iPod che diffonde un audio stereo profondo e realistico, permettendo di notare dettagli musicali altrimenti insospettabili per un iPod. I due dispositivi hanno molto in comune: un design semplice e moderno e brand leader nel mondo delle tecnologie audio.

Zeppelin è un sistema integrato di altoparlanti per iPod prodotto da Bowers & Wilkins, un azienda che lavora da mezzo secolo nel campo dell’audio.

La docking station Zeppelin è piacevole dal punto di vista estetico, ma il suo design è basato su principi di acustica. Una delle ragioni per cui i tweeter sono così piccoli è che essi disperdono le onde ad alta frequenza su una zona più ampia rispetto ai driver più grandi.

Ma ciò che è meno noto è che le dimensioni del locale, che ospita il tweeter, influiscono su questa dispersione, per questo motivo Zeppelin permette di “restringere” il suo corpo per ottenere driver più piccoli. C’è inoltre un subwoofer situato in posizione centrale nella parte più profonda del dispositivo che gestisce i bassi con autorità. Il tutto è potenziato da amplificatori di alta qualità (uno ciascuno per le casse di destra e sinistra e uno per il subwoofer).

La maggior parte delle stazioni per iPod non prevedono i bassi, ma B&W ha pensato bene di fornire tutto il necessario per un sistema audio che si rispetti.

Cosa da non trascurare è la connettività di questo dispositivo. Esso prevede un ingresso in cui è possibile connettere i seguenti dispositivi:

  • MP3 player, incluso i vecchi iPod;
  • CD player sia portatili che fissi;
  • Radio portatili con uscite digitali o per cuffie;
  • Computer sia in maniera cablata (tramite USB) che wireless (magari usando Apple Airport Express).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti