QR code per la pagina originale

Smush IT per ridurre il peso di un’immagine

,

Yahoo ha da poco rilasciato un nuovo strumento per l’ottimizzazione gratuita di immagini chiamato Smush IT, presentato alla conferenza Ajax Experiencem, tenutasi a Boston. Il servizio è stato sviluppato da Stoyan stefanov e Nicole Sullivan, provenienti entrambi dalla squadra Exceptional Performance di Yahoo.

Ottimizzare le immagini è sempre utile, soprattutto nel campo del Web-design, dove ogni singolo KB risparmiato è utile per evitare lo spreco inutile di banda. Ci sono buoni strumenti per l’editing delle immagini che permettono di ottenere un miglior risultato visivo, ma a prezzo di un peso non trascurabile.

Smush IT è un servizio che supera i limiti di Photoshop, Fireworks & Co: a seconda del formato della nostra immagine, Smush IT sfrutta una diversa tecnologia, che gli consente di ridurre anche notevolmente il peso di una fotografia.

Tutto questo senza una perdita, nemmeno parziale, della qualità dell’immagine caricata. Dopo aver “spremuto” per noi l’immagine, Smush IT fornirà il rapporto di compressione.

Per sfruttare le funzionalità di Smush IT, basta caricare le immagini attraverso il menù “Uploader” (per comprimere immagini presenti nel nostro Hard Disk) o “URL” (per comprimere immagini presenti online) e aspettare qualche secondo per la compressione.

Smush IT fornirà un pacchetto in formato *.zip contenente tutte le immagini compresse. Per velocizzare la procedura, gli sviluppatori hanno creato un plugin per Firefox.

Notizie su: