QR code per la pagina originale

Arrivano con il contagocce i primi prodotti “WiMax Ready”

,

Un anno fa “sognando” l’avvento delle reti WiMax, immaginavamo già un 2009 ricco di prodotti già predisposti per questa nuova tecnologia wireless.

Oggi invece, sarà per la crisi, sarà per il ritardo nell’avvio di queste reti, di prodotti similari ne vediamo davvero pochini…

Anzi, recentemente Nokia ha deciso di ritirare dal mercato dopo solo 9 mesi di commercializzazione, il N810 WiMax, una sorta di ibrido smartphone/table PC già pronto per i collegamenti WiMax.

In questo sconfortante panorama, emergono alcune piccole novità, e cioè finalmente i primi veri computer dotati di supporto WiMax.

Ancora molto poco, ma è un inizio. A proporre queste novità ci pensano Asus e Olidata che presentano al pubblico un Netbook e un Ultra Portartile.

Entrambe le novità sono state svelate durante l’ultimo CES di Las vegas (fiera dell’elettronica di consumo).

Il prodotto della Asus fa parte della famiglia dei Netbook EEE. Il modello esatto è l’EEE 1000HG. Nella fattispecie si tratta di una variante dell’attuale EEE 1000H che integra però un modulo di connettività WiMax.

Questo Netbook dovrebbe essere messo in commercio nei prossimi 3-4 mesi ad un prezzo davvero concorrenziale.

L’Olidata invece presenta un Ultra Portatile, dunque un Notebook dalle ridottissime dimensioni e peso piuma, senza però rinunciare all’usabilità tipica dei normali notebook. Di lui si sa molto poco se non che il nome in codice è “Conte“.

Notizie su: