QR code per la pagina originale

Nolimit: il Web per i diversamente abili

,

Nell’ambito delle innovazioni apportate dal Web alla nostra vita possiamo annoverare fra le più importanti l’accesso alle informazioni da parte di quegli utenti che altrimenti non avrebbero la possibilità di fruirne. È opportuno sottolineare che spesso non si tratta di informazioni futili, ma molto utili per risolvere determinati problemi di carattere personale e sociale.

Il Web impegnato nel raggiungimento di obiettivi di un certo spessore di utilità e al servizio di chi ha dei problemi, come nel caso del servizio offerto da Nolimit, portale dedicato ai progetti per i diversamente abili, che si occupa di segnalare iniziative, agevolazioni e leggi specifiche.

Il sito presenta diverse sezioni che affrontano varie tematiche: barriere architettoniche, lavoro, muoversi e viaggiare, sport, scuola, turismo, università, ecc. In ogni sezione si possono trovare articoli e contenuti per l’approfondimento, con la citazione delle leggi corrispondenti.

Per esempio nella sezione Muoversi-viaggiare gli utenti possono venire a conoscenza delle agevolazioni di cui i disabili possono usufruire sui vari mezzi di trsporto. Nella sezione Scuola si possono conoscere informazioni sulle attrezzature, i sussidi didattici e gli ausili individuali di cui gli alunni possono disporre per l’apprendimento.

Il sito è realizzato con cura dei dettagli e si propone come una valida opportunità per scoprire novità e progetti rilevanti, come per esempio gli SMS gratis per i non udenti, le postazioni Internet gratuite per i non vedenti e le agevolazioni sulle tasse per la casa di cui possono beneficiare i disabili. Se si è consapevoli e informati i problemi si possono affrontare più facilmente.

Notizie su: