I video sul conflitto di Gaza disponibili online sul sito di Al Jazeera

Ha riscosso parecchi pareri positivi la notizia, diffusa da Al Jazeera tramite un comunicato ufficiale, che l’emittente del Qatar ha reso disponibili sul proprio sito Web i reportage video sui fatti relativi al conflitto di queste settimane nella “striscia di Gaza“.

Si potrebbe di certo osservare che quella di rendere disponibile il proprio archivio dei video auto-prodotti è una prassi quasi consolidata tra le varie emittenti TV, ma ciò che differenzia l’iniziativa della TV satellitare Araba (presente in chiaro anche su Hotbird nella doppia versione, in lingua Araba e in lingua Inglese) è che i contenuti sono distribuiti tramite licenza Creative Commons 3.0 Attribution e quindi utilizzabili non solo per la visione “privata” ma anche per fini commerciali.

Le possibilità offerte da Al Jazeera, con i suoi video, vanno quindi al di là della semplice visione in streaming o il download in alta risoluzione (comunque azioni consentite ai navigatori), i file infatti potranno essere rielaborati e modificati a proprio piacimento, in modo tale che, facciamo un esempio, le emittenti di altri paesi possano aggiungere la traduzione con i sottotitoli, doppiarli o crearsi un montaggio “personalizzato” per adattare i filmati ai propri spazi televisivi.

Con questa operazione l’emittente del Qatar si conferma un media molto dinamico e decisamente orientato verso le nuove forme di comunicazione. Una TV che in pochi anni è riuscita ad affermarsi sulla scena mondiale, tanto da essere vista come punto di riferimento tra i media per tutte le questioni mediorientali.

E voi, come giudicate quest’iniziativa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti