QR code per la pagina originale

Campagnamica per riscoprire la campagna

,

In un mondo sempre più all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e dello sviluppo si è finito col perdere il senso delle cose semplici e con gli stili di vita naturali. Ci si è allontanati sempre di più dal mondo agricolo e dai suoi prodotti e dalla vita genuina che esso ci propone, dirigendosi verso i prodotti già pronti e confezionati, di cui spesso soprattutto i più piccoli ignorano anche la provenienza.

Il mondo agricolo diventa sempre più un mondo ignorato e insieme ad esso tutte le tradizioni, i sapori, i rapporti umani che esso porta con se. Per esempio oggi si dà poca importanza al rapporto diretto con il venditore, che è fondamentale e ci si perde nell’impersonalità dei grandi supermercati.

Per questo la Fondazione Campagna Amica ha realizzato il portale Campagnamica, con l’obiettivo di proteggere gli interessi dei cittadini, dei consumatori e dei produttori agricoli riguardo ai temi dell’ambiente, del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita. Questo fine viene portato avanti con la consapevolezza che la valorizzazione della campagna e dello sviluppo rurale è un elemento che interessa tutto il Paese.

Il portale presenta agli utenti molti articoli suddivisi in otto percorsi: vacanze in agriturismo, cultura della campagna, prodotti tipici e cucina contadina, spesa informata e consapevole, che tiene conto della varietà stagionale di frutta e verdura, ambiente, natura ed energia, campagna amica a casa tua, business in campagna, cerca l’azienda più vicina.

Piuttosto interessante anche il motore di ricerca che ci consente di fare dei acquisti diretti presso le aziende agricole. Particolarmente apprezzabili sono i consigli per chi vuole fare dell’agricoltura il proprio hobby, il tutto visto in una dimensione quotidiana della coltivazione alla portata di tutti.

La rete ci porta la campagna direttamente a casa nostra, facendoci scoprire e valorizzare un mondo che pensavamo ormai lontano da noi, ma che invece ci accorgiamo è legato strettamente a molti aspetti della nostra vita.In questo senso il Web ci offre una grande opportunità per avvicinarci a tematiche molto importanti e per riscoprire quelle tradizioni che è bene non dimenticare.

Notizie su: