QR code per la pagina originale

Microsoft Songsmith, creare musica fischiettando

,

Microsoft Songsmith è un nuovo software che permette di creare basi musicali semplicemente attaccando un microfono al PC e accennando il motivo della canzone. Il software crea automaticamente l’accompagnamento musicale cercando di avvicinarsi al ritmo e alla tonalità della voce. Si potrebbe definirlo una sorta di blocco note musicale, al contrario di altri software per la produzione musicale Songsmith produce il risultato finale senza intervento umano.

Naturalmente le tracce che è possibile creare non sono molto articolate e complesse, ma possono essere una buona base musicale per le proprie composizioni.

Il procedimento per creare una canzone si basa essenzialmente su una procedura guidata chiamata “Song Starter” che, tramite varie domande, permette di scegliere lo stile e il tempo della canzone ancora prima di registrare il motivo tramite il microfono. È possibile scegliere tra diversi stili come California Soft Rock, Funk o Dance Pop.

Dopo aver scelto lo stile e il tempo, si passa alla modalità registrazione, a questo punto basta accennare nel microfono la melodia seguendo il ritmo che il software indica. Una volta finita la registrazione, viene automaticamente creato l’accompagnamento musicale e viene riprodotto il risultato per prova. Dai test emerge come i risultati siano abbastanza buoni, anche migliori del previsto e l’algoritmo risulta essere molto veloce. Il risultato, infatti, viene presentato dopo qualche istante.

Songsmith si conferma quindi come un software valido e ben progettato che, naturalmente, non offre risultati ai livelli di altri software di produzione musicale blasonati come Garage Band della Apple. Tuttavia è sicuramente un ulteriore sintomo dello sforzo che Microsoft sta mettendo nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Notizie su: