QR code per la pagina originale

Un nuovo generatore di sitemap da Google

Google sitemap generator nuovo tool open source per webmasters

,

Google ha presentato nei giorni scorsi una nuova interessante funzionalità a disposizione dei webmaster: un generatore di sitemap open source e orientato all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Il modello classico usato dai generatori di sitemap (incluso un prodotto di Google stessa) fino ad oggi era quello dell’esplorazione forzata di tutte le pagine di un sito per creare l’apposita lista di file utili per il motore di ricerca.

Google Sitemap Generator, questo il nome del programma, è stato rilasciato con licenza open source Apache License 2.0, e si basa, a differenza degli altri tool, sull’analisi del traffico sul server, sui file di log oppure e su altri file che si trovano sul server stesso. Combinando i metodi menzionati il nuovo programma calcola tutti i dati necessari per la sitemap in pochissimo tempo.

Google Sitemap Generator è in grado di produrre:

  • Sitemap in XML per le ricerche Web, secondo le specifiche di sitemaps.org;
  • Sitemap ottimizzate per siti Web navigabili con sistemi PDA/cellulari;
  • Sitemap per ricerca codice sorgente che si vuole render disponibile ad altri utenti.

In aggiunta il programma Google può mandare un ping al sito Google Blog Search per notificare di eventuali cambi sul proprio sito, e anche un ping ad altri motori di ricerca che non supportino lo standard sitemaps.org

L’amministrazione del programma è semplice tramite un apposito pannello di controllo e si dimostra un prodotto di grande utilità per i webmaster più attenti. Il programma è rilasciato come server plugin (per Linux/Apache, Microsoft IIS).

Notizie su: