Un convegno per riflettere su crisi economica e disoccupazione

Tempo di crisi economica. Tempo di disoccupazione e precariato. A risentirne ancor più, chi ha oltrepassato la soglia dei quarant’anni.

Per analizzare e comprendere meglio il fenomeno, il Comune di Roma, nel XVII° Municipio, ha organizzato con la A.T.D.A.L., Associazione Tutela Diritti Acquisiti dei Lavoratori, un convegno dal titolo: “Crisi economica e disoccupazione over 40: quali proposte? Le reti di servizi per i lavoratori over 40 sul territorio”.

Prendendo come spunto fondamentale l’attuale crisi economica che il nostro Paese sta affrontando, il convegno si pone come obiettivo il voler analizzare aspettative, ma anche le enormi difficoltà che incontrano le persone ultraquarantenni; questi ultimi non riescono a reinventarsi in un mercato di lavoro che offre sempre meno opportunità soprattutto a persone non più giovanissime.

La possibilità di poter interagire con le istituzioni locali, al fine di poter creare nuove opportunità lavorative, potrebbe essere un punto di partenza per creare nuovi canali di sbocco professionale per gli over 40 della capitale. Infatti, finora è stato esiguo il numero di progetti dedicati ad una nicchia poco presa in considerazione.

Durante il convegno sarà possibile ascoltare alcune testimonianze dirette di lavoratori over 40, che potranno essere un utile contributo per chi si trovi a dover combattere con la mancanza di lavoro in un’epoca di precariato generalizzato.

Il Convegno si terrà il 24 gennaio prossimo presso la sala del consiglio del XVII° Municipio di Roma (Circonvallazione Trionfale 19) metro linea A Cipro, dalle ore 16:30.

Parteciparvi potrebbe aiutare a comprendere meglio le dinamiche di una problematica diffusa e condivisa da molti professionisti di vari settori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti