Digital.it
QR code per la pagina originale
blog.jpg

Nokia, un passo intelligente sulla strada dell’ecologia

Quanti cellulari ha posseduto ogni singola persona? Quante volte ha conservato il caricabatterie ed ha buttato il cellulare? Quanti caricabatterie funzionanti abbiamo buttato nelle nostre discariche? La mossa è ora tanto ovvia quanto meritevole: Nokia è lieta di annunciare che anche in Italia da oggi è possibile acquistare su Nokia On Line Shop il Nokia [...]

Quanti cellulari ha posseduto ogni singola persona? Quante volte ha conservato il caricabatterie ed ha buttato il cellulare? Quanti caricabatterie funzionanti abbiamo buttato nelle nostre discariche?

La mossa è ora tanto ovvia quanto meritevole:

Nokia è lieta di annunciare che anche in Italia da oggi è possibile acquistare su Nokia On Line Shop il Nokia N79 che aiuta il WWF e l’ambiente.

L’azienda finlandese, da sempre vicina alle tematiche legate all’ambiente, offre a tutti i clienti che vogliono acquistare on line il Nokia N79 la versione senza caricabatteria inclusa nella confezione di vendita. La speciale offerta ha il preciso obiettivo di sensibilizzare i clienti affinché conservino e continuino ad utilizzare il caricabatteria che già possiedono, riducendo così lo spreco. Contestualmente, Nokia devolverà per ciascun N79 venduto nell’ambito di questa iniziativa 4? al WWF.


Nokia N79 senza caricabatteria

Escludere il caricabatterie significa anche avere una confezione ridotta, con minor dispiego di materiali. Ora bisognerebbe prendere il coraggio a due mani ed in due semplici passi dare un taglio netto agli sprechi. Primo: eliminare il caricabatterie da TUTTE le confezioni, di TUTTI i cellulari. Secondo: trovare un accordo per uno standard comune tra più case produttrici, così che il caricatore Samsung si adatti ad un Nokia, e viceversa, e così via per tutte le maggiori aziende del settore. Crollerebbe il costo d’acquisto dei caricatori, crollerebbero gli sprechi. E magari no, non bisognerebbe nemmeno tagliare il prezzo dei cellulari a compensazione della minor dotazione.

L’ecologia può essere un business. Ma serve un po’ di coraggio, un po’ di inventiva ed una certa dose di apertura. Nokia ha compiuto il primo passo.

Se vuoi aggiornamenti su Nokia, un passo intelligente sulla strada dell’ecologia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • mykol

    i quattro euro che da al wwf potrebbe risparmiarseli, anzi potrebbe ridurre il prezzo dei propri apparecchi di quattro euro.
    Cos’ha a che fare il wwf con l’ecologia ?

  • Sbalky

    E perché mi ritrovo 3 caricabatterie Nokia assolutamente incompatibili l’uno con l’altro? Spero la proposta sia seria e inauguri un nuovo corso…

  • http://blog.gibilogic.com/2009/01/nokia-senza-caricabatterie/ GiBiLog » Blog Archive » Un Nokia senza caricabatterie a favore dell’ambiente

    [...] Un articolo su webnews.it ci spiega come Nokia abbia deciso finalmente di proporre un modello di cellulare che viene venduto senza caricabatterie. Effettivamente, per chi come noi si è comprato un paio di telefoni e magari un paio di auricolari bluetooth, il rischio di avere svariati caricabatterie inutilizzati è alto. [...]