Skype per MIDs

In questi giorni, sul blog ufficiale di Skype, è stata annunciata la prima beta pubblica di Skype for MIDs. In questo momento storico l’evoluzione del PC portatile sembra dirigersi nella direzione del sempre più piccolo. Gli analisti ritengono che la vendita di Netbook (come l’eee PC di Asus, per intenderci) supererà la vendita dei portatili tradizionali.

Il MID (Mobile Internet Device) è un dispositivo portatile poco più grande di un palmare ma un po’ più piccolo di un Netbook. Ha un sistema operativo basato su kernel linux e si può connettere alla rete tramite WiFi. Spesso è dotato anche di porte USB per connettere periferiche esterne.

Anche se attualmente non è un tipo di dispositivo particolarmente diffuso, l’approssimarsi di connessioni WiMax disponibili su territori ampi fa intravedere un nuovo futuro per le comunicazioni VoIP mobili. Evidentemente Skype ha intuito le potenzialità di questo scenario. Immaginate infatti di poter portare con voi un palmare sempre connesso ad Internet, con Skype sempre attivo.

Alla lunga una configurazione del genere potrebbe sostituire i telefoni cellulari per uso e di conseguenza per diffusione. Tutto sta nel vedere quali saranno, almeno in Italia, le condizioni praticate dai gestori di WiMax e quale sarà la sua reale diffusione sul territorio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti