SHOUTcast Radio per iPhone

Uno dei limiti dell’iPhone è rappresentato dalla mancanza di una radio FM, che tipicamente si trova nei device operanti con Windows Mobile e Symbian.

SHOUTcast Radio può in parte ovviare a tale lacuna, proponendosi per la ricezione di oltre 25000 Web radio distribuite tra i diversi continenti. Si può creare un elenco contenente le stazioni preferite oppure, utilizzando l’accelerometro, basta “scuotere” l’iPhone per selezionarne una in modo casuale.

Per abilitare l’ascolto con qualità elevata (ad esempio 128 Kbps), una volta scaricata l’applicazione da iTunes Store, occorre entrare nel suo pannello “Settings” e commutare su “ON” lo switch “Allow hi-bit streams”.

Sono disponibili oltre venti categorie, in grado di soddisfare ogni genere di gusto musicale. Tra le informazioni ricevute in tempo reale vi sono il nome della radio, il titolo del brano e il numero di coloro che sono collegati.

È inoltre disponibile una funzione di ricerca avanzata, che oltre al nome della stazione fa ricercare il titolo di un brano e il nome di un artista. Trattandosi di un programma gratuito, mi pare possa diventare un “must” per i possessori di iPhone.

[youtube]8FQn0vq9R9g[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti