nVidia ION e l'industria dei laptop

Al CES 2009 nVidia ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua tecnologia ION. La nuova piattaforma, destinata ai PC laptop, è stata infatti nominata da Laptop Magazine come “Best Enabling Technology”.

I consensi sono però giunti da ogni parte: The Tech Report ritiene che “ION abbia le possibilità per dotare i sistemi Atom compatti ed economici di un nuovo livello di competenza”, mentre Hot Hardware considera ION “una corsa nel marketing”, Legit Reviews ha chiamato il PC reference ION di nVidia come “uno dei più interessanti PC progettati negli ultimi anni” e TechGage lo ha addirittura onorato con il premio “Best of CES 2009”.

È stato infatti di grande impatto per tutti i visitatori del CES, poter ammirare un video HD che girava su di un display a 50 pollici, ma lo è stato ancora di più scoprire che tale video veniva riprodotto da un PC dalle dimensioni incredibilmente piccole.

Ma come è strutturato, precisamente, ION? La nuova piattaforma combina le potenzialità della CPU Atom di Intel combinandola con una GPU GeForce 9400 nVidia, fornendo eccezionali capacità per mini-notebook che oggi offrono solo funzionalità di base e risultando, rispetto agli attuali notebook con grafica integrata, ben dieci volte più veloce.

Su tali piattaforme sarà possibile non solo riprodurre video alla definizione Full HD 1080p, ma anche giocare ai più recenti videogiochi quali Call Of Duty 4 o World of Warcraft, utilizzare Windows Vista Premium e Windows 7, ormai in arrivo.

Mini-computer quindi non solo per eseguire operazioni di base, ma sempre più al pari dei potenti sistemi desktop… riusciranno in un prossimo futuro a sostituirli del tutto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti