QR code per la pagina originale

Find Any Film: Ciak, si cerca

Find Any Film è un servizio lanciato nel Regno Unito che permette agli utenti di trovare il film preferito sul supporto preferito. Trattasi di un motore di ricerca a tutti gli effetti e permette di trovare film al cinema, in DVD o in download

,

Find any Film, per trovare qualsiasi film. Già dal titolo c’è tutto quel che occorre per capire come il progetto della UK Film Council non pecchi di ambizioni. Ma non sono vuote promesse: il motore sembra davvero poter offrire un servizio di ricerca di questo tipo e potrebbe presto diventare non solo un punto di riferimento per l’intero Regno Unito, ma anche un modello da esportare in tutto il mondo.

FindAnyFilm è un motore di ricerca che intende veicolare l’utente verso il film desiderato tramite il canale desiderato. Fin dalla homepage è chiaro come non conta il supporto o il mezzo con cui si intenderà fruire del prodotto: il motore saprà trovare quanto necessario e saprà fornire le indicazioni necessarie per raggiungere lo scopo. Sono sette le opzioni lasciate all’utente: «Cinema», «Tv», «DVD», «Blu Ray», «Download», «Guarda online» e «altri formati». Per ognuna di queste opzioni viene indicata la domanda attuale, mentre il tradizionale modulo di ricerca rende possibile il reperimento di qualsiasi titolo partendo anche solo dal nome di un attore.

Secondo il team che sta dietro il progetto il tutto nasce con l’obiettivo di creare per la cinematografia ciò che ancora il mondo della musica non ha saputo sviluppare: un riferimento univoco per saper orientare l’utente nella miriade di offerte presenti sul mercato. E il disorientamento non serve al sistema, ma solo agli attori che intendono egemonizzarlo.

FindAnyFilm - Il modulo di ricerca

Il servizio gode attualmente di un database di 30000 titoli (ovvero, secondo quanto annunciato nel comunicato ufficiale, 7 anni circa di storia del cinema) e potrà offrire il proprio servizio grazie agli introiti pubblicitari ed al supporto del UK Film Council. Il motore di ricerca si arricchisce di trailer, anteprime ed altre informazioni, rendendo così FindAnyFilm un portale a tutto tondo che non potrà che semplificare il raggiungimento del prodotto da parte dell’utente.

FindAnyFilm - Ricerca per modalità di fruizione

Per rendere possibile FindAnyFilm l’intera industria ha dovuto coalizzarsi attorno al “trust” per perseguire un obiettivo univoco: la promozione della cinematografia. Così facendo sullo stesso motore sarà possibile trovare, fianco a fianco, un film su DVD ed una sala cinematografica, un file da scaricare ed un Blu Ray da acquistare. Tutto, ovviamente, per vie legali e garantendo la massima qualità di fruizione possibile.

Una delle funzioni di maggior valore è quella degli Alert, con i quali l’utente può essere informato circa la disponibilità dei nuovi film sui vari supporti. L’esempio sottostante è relativo a “Valkyrie”, una pellicola con Tom Cruise e Kenneth Branagh in arrivo al cinema. L’apposita pagina su FindAnyFilm non solo dispone del trailer in streaming video (5000 trailer disponibili in tutto, circa 1 ogni 6 film indicizzati), ma permette altresì di avere indicazioni precise circa la disponibilità presso un cinema nelle vicinanze oppure, in futuro, di sapere quando il film sarà trasmesso in tv o arriverà in videoteca.

FindAnyFilm - Valkyrie

Il budget sul quale s’è basata la costruzione del portale ed il lancio inaugurale è di 1 milione di sterline. Ma il tutto è solo in fase embrionale se è vero che il team già starebbe progettando la pubblicazione di API per rendere possibile a sviluppatori esterni l’uso dell’archivio per utilità proprie. Il fine ultimo, anche in questa direzione, rimane uno soltanto: la promozione della cinematografia nel Regno Unito.

Notizie su: