Connettività mobile su piattaforme Mac OS X? Ci pensa launch2net

Quando pensiamo alla connettività mobile pensiamo subito alle chiavetta USB e a un notebook Windows. Ma Windows non è l’unico “attore” del palcoscenico dell’informatica mondiale. Mai come adesso soprattutto grazie alla bocciatura di Vista, sono in forte crescita i computer e in particolare i notebook di casa Apple. Per loro, come per tutti i portatili vale la stessa regola: se ci si deve connettere in mobilità, serve una Internet key.

Ma Mac OS X (il sistema operativo dei computer Apple), non è Windows, e come sappiamo non è detto che la periferica che vogliamo installare (in questo caso una Internet key) possa essere riconosciuta e utilizzata normalmente come avviene su Windows.


Gli ultimi modelli di chiavette a dire la verità forniscono driver destinati all’uso su sistemi Apple, ma si tratta di driver meno recenti e meno sviluppati rispetto a quelli omologhi per Windows.

Che fare dunque? In nostro soccorso può arrivare un potente software per la gestione delle Internet key, “Launch2net”, purtroppo non gratuito ma che è universalmente riconosciuto dagli utenti Mac come la soluzione definitiva a tutti i problemi per l’utilizzo delle Internet key.

79? per una licenza, non sono pochi, ma come vedremo sono davvero ben spesi se abbiamo soprattutto la necessità di fare un largo utilizzo della connettività mobile sui nostri Mac.

Launch2net una volta installato permette di gestire e configurare le chiavette USB che collegheremo al nostro portatile Apple. Dunque non avremo più bisogno di installare i driver originali della chiavetta, perché Launch2net riconoscerà il modello e ci permetterà di effettuare tutte le operazione di configurazione del caso.

Il setup della rete permetterà di configurare il punto d’accesso, specificare eventualmente l’utilizzo su sole reti UMTS/Hsdpa (molto utile per gli utenti Tre) e di tenere sotto controllo, traffico, prestazioni e durata della connessione.

Davvero efficace e sicuramente molto più valido degli scarni pannelli di controllo che i produttori delle chiavette forniscono per essere utilizzati su piattaforma Apple.

Unico difetto, come dicevamo, è il prezzo.

Launch2net è disponibile anche per linux, prevalentemente sui netbook EeePc.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti