Chiavette Internet Key: guida all'acquisto

Quando dobbiamo dotarci di una connessione mobile, generalmente la scelta si basa sull’operatore e su quale tipo di abbonamento preferire (flat a consumo, a tempo… ). Spesso però ci si dimentica di una cosa fondamentale e cioè della chiavetta USB che utilizzeremo come modem.

Le chiavette o Internet key non sono tutte uguali e spesso alcuni abbonamenti con chiavetta in omaggio nascondono delle insidie come prodotti oramai vecchi e con basse prestazioni.

Andiamo dunque a vedere quali modelli propongono gli operatori agli utenti e soprattutto le loro prestazioni.


Nel panorama del mercato italiano troviamo principalmente tre produttori che offrono Internet key: Huawei, Onda e MD-@.

Le rete, i forum e i newsgroups definiscono le Huawei come le migliori, sia dal punto di vista dell’affidabilità che dal punto di vista delle prestazioni pure.

Onda fa storcere un po’ il naso soprattutto dal punto di vista dell’assistenza post vendita e dei driver di gestione della chiavetta. MD-@ sono sicuramente tra le più ricercate dal punto di vista del design e offrono prestazioni nella media.

Huawei in ogni caso sembra essere la preferita e in effetti è anche la più usata dai gestori all’interno delle loro offerte speciali.

Attenzione però, che come dicevamo bisogna stare molto attenti perché le Internet key anche della stessa marca possono differenziarsi parecchio a seconda del modello.

Per esempio la Tre nelle sue offerte speciali inserisce proprio la Huawei come chiavetta, però a seconda dell’offerta propone i modelli E156G, E160G ed E169G. Molto spesso questo particolare sfugge e l’utente accetta il pacchetto senza conoscere le vere caratteristiche tecniche.

Le Huawei E156G ed E 160G sono chiavette “datate” predisposte ai collegamenti HSDPA ma solo fino a 3,6Mbit. La E156G, viene offerta con un particolare abbonamento ed è “bloccata” all’utilizzo con la sola Usim Tre abbinata.

La E169G invece, è un modello più recente che attualmente viene proposto da tutti i gestori mobili italiani e supporta collegamenti HSDPA sino a 7,2Mbit.

Vodafone Offre anche la Huawei E180G che è già predisposta ai collegamenti Hsupa e quindi permette velocità di Upload sino a 2Mbit.

Le Onda non così apprezzate dagli utenti vengono proposte in poche varianti e con prezzi base abbastanza elevati. Ricordiamo il modello “MH505UP” già pronto per i collegamenti Hsupa che costa però ben 199?.

La MD-@ che offre le sue chiavette stilizzate con i design della Momodesign e Ducati Corse sono prodotti onesti che puntano per lo più alla ricercatezza del design.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti