Tagli preventivi di personale

E se i licenziamenti avvenissero a scopo preventivo? L’idea fa riflettere e la realtà sembra ancora più dura. La SAP, famosa casa di software gestionale tedesca, pur non navigando in acque decisamente cattive, ha deciso di effettuare una riduzione del personale.

Si parla di circa 3.000 risorse umane su un complessivo di 52.000 unità in tutto il mondo. Il tutto a scopo preventivo. Infatti la crisi economica ha portato a una riduzione degli investimenti nel campo ICT da parte di alcuni importanti clienti, come istituti di credito e banche.

SAP, dunque, vede assottigliare il proprio portfolio clienti. E sebbene l’anno passato sia terminato in affanno, la società ritiene opportuno ristrutturare con una riduzione del personale in via preventiva.

Stando a quanto pubblicato sul quotidiano Ilsole24ore, riguardo SAP:

Il giro d’affari generato dalla vendita del software è cresciuto del 6% a 3,6 miliardi, mentre quello generato dai servizi vede un balzo del 14% a 8,4 miliardi. Sempre nel 2008 l’utile operativo è cresciuto del 4 per cento a 2,8 miliardi. Il margine operativo si attesta a 24,6% in leggero calo rispetto al 267,7 di un anno fa. Nel quarto trimestre il fatturato cresce complessivamente dell’8%, ma cala quello direttamente generato dalla vendita di applicativi gestionali (-7%) mentre gli utili netti sono in netto rialzo (+13%) a 850 milioni di euro.

Se altre aziende cominciassero a tagliare personale a scopo preventivo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti