Alesis TapeLink USB, un convertitore di cassette audio in digitale

Chi ha fatto una collezione di cassette a nastro magnetico nello scorso millennio, è probabile che si sia più volte chiesto la fine che avrebbero fatto visto il continuo evolversi della tecnologia. La cosa faceva ancor di più venire il magone se le cassette erano dei bootleg o delle registrazioni live di particolari eventi.

Il dispositivo TapeLink di Alesis è una periferica USB di archiviazione digitale che permette di masterizzare su CD i nostri nastri, passarli in digitale su un PC o inviarli direttamente per l’ascolto sul vostro iPod.

Il TapeLink ha una classica doppia piastra, una per la duplicazione e l’altra per la riproduzione, e si collega direttamente ad un computer tramite porta USB (un tipico dispositivo plug-and-play). L’uscita audio disponibile è a 16-bit e 44,1 kHz, in modo tale che le registrazioni possano essere digitalizzate in qualità CD. La tipologia di nastri che il dispositivo legge, comprende i nastri a metallo e CrO2.

Altre caratteristiche includono:

  • l’arresto automatico che evita la possibile rottura dei vecchi nastri;
  • LED di livello per un riferimento visuale dei livelli di volume;
  • modalità di duplicazione a velocità normale o doppia;
  • circuiti per la riduzione dinamica del rumore.

Il pacchetto comprende una suite di software per audio editing che includono EZ Tape Converter, Audacity e BIAS SoundSoap SE professional, tutti programmi che permettono una gestione del suono praticamente uguale a uno studio di montaggio audio professionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti