QR code per la pagina originale

Con Latitude Google trova i tuoi amici

Google ha da poco lanciato Latitude, un nuovo servizio basato su Maps per condividere la propria posizione geografica con gli amici. Il sistema funziona sia attraverso dispositivi mobili che PC e prevede numerosi filtri per la privacy

,

A pochi giorni dall’introduzione del nuovo Google Earth, importanti novità giungono anche sul fronte delle mappe fornite online da Mountain View. La società del famoso motore di ricerca ha da poco rilasciato Google Latitude, una nuova funzione che consente di tenere traccia della posizione geografica dei propri contatti attraverso il servizio Google Maps. Disponibile anche in Italia, il nuovo Latitude può essere utilizzato su numerosi telefoni cellulari e sui PC attraverso la pagina personalizzata iGoogle.

Per utilizzare il nuovo servizio è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata a Latitude, da poco messa online dagli sviluppatori di Mountain View. Inserendo il proprio numero di cellulare, il sistema provvede all’invio di un SMS contenente le informazioni necessarie per attivare il servizio, rendendo così disponibile la propria posizione geografica su Google Maps. La gamma dei sistemi supportati e già ampia e comprende BlackBerry, Windows Mobile, Symbian S60 e numerosi cellulari abilitati J2ME (Java). A breve il servizio sarà disponibile anche su Android, iPhone e iPod Touch con applicazioni dedicate.

Google ha anche pensato a chi non possiede uno smartphone compatibile, rendendo il suo nuovo servizio Latitude utilizzabile anche attraverso le pagine personalizzate di iGoogle, al momento nella versione inglese. Una volta aggiunto il gadget, ogni utente può condividere con i propri contatti la sua posizione geografica impostandola manualmente direttamente dal browser. Infine, installando il plugin di Google Gears i dispositivi compatibili saranno in grado di stabilire automaticamente la posizione geografica dell’utente.

Notizie su: