Soveria Mannelli, il comune più informatizzato d'Italia offre una rete WiFi gratuita ai suoi cittadini

Chi crede che il Sud Italia sia arretrato e poco incline all’innovazione adesso dovrà ampiamente ricredersi. In Calabria, Soveria Mannelli, un piccolo comune di 3000 abitanti che è stato indicato come il comune di più informatizzato d’Italia, offrirà a tutti i suoi cittadini e turisti un collegamento a banda larga WiFi completamente gratuito.

L’annuncio è stato fatto durante i festeggiamenti per il 202° compleanno del piccolo comune calabro.

La vera chicca di questo servizio sarà la sua estensione. A differenza di altri casi simili a Soveria Mannelli la copertura sarà totale. Ogni angolo della città sarà raggiunto dal segnale WiFi e tutti, tramite un computer, un palmare, o un cellulare, potranno collegarsi in banda larga in piena mobilità.

Un progetto davvero notevole e davvero apprezzabile, ma Soveria Mannelli era già famosa per l’alta informatizzazione del comune. Niente più code per mille carte bollate ma un efficiente servizio di E-Goverment che andrebbe copiato da molte alte amministrazioni.

Un bellissimo esempio di innovazione che dovrebbe poter “ispirare” ben altre realtà. Soveria Mannelli ha dimostrato che un efficiente servizio telematico può davvero rivoluzionare tutto il sistema, in meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti