QR code per la pagina originale

IE8 Instant Answers: quasi una bella idea

,

Pochi usano Live Search, molti però usano Explorer. Facendo leva su questa proporzione, Microsoft sta pensando di trainare un po’ di utenza del browser verso il motore di ricerca offrendo un servizio interessante. Dopo i già sperimentati Auto Suggest, Embedded Images ed Auto Suggest per Firefox, infatti, ecco il nuovo Live Search Instant Answer.

Trattasi con molta semplicità di un suggerimento maggiormente sviluppato, limitato ad alcune ricerche più semplici. In pratica tramite il browser diventa possibile raggiungere una informazione senza nemmeno dover aprire una pagina, il tutto semplicemente tramite il modulo di ricerca.

Inutile provare: il servizio è momentaneamente limitato agli utenti USA aventi IE8 con Live Search come motore predefinito. Nell’immagine seguente un esempio sufficientemente chiaro:

Live Search Instant Answer


Insomma: immettendo “MSFT” nel campo di ricerca, automaticamente il browser suggerisce il valore azionario del titolo Microsoft (l’immagine, presa dal blog del gruppo, è stata peraltro scelta in uno dei rari giorni positivi della borsa, ma una iniezione di fiducia in questo periodo è sempre gradita). Solo in seguito compaiono altri suggerimenti, nel caso in cui il primo non fosse stato soddisfacente. Si tratta quindi di una sorta di “Mi sento fortunato” di googleana intuizione, sviluppato però interamente con strumenti made in Redmond.

La nota positiva: gli strumenti utili sono sempre benedetti. La nota negativa: i suggerimenti paiono oggi derivanti esclusivamente dai siti Microsoft (nell’esempio proposto trattavasi di moneycentral.msn.com) e non c’è cenno alcuno ad una possibile personalizzazione di tali opzioni di suggerimento. Quasi una bella idea, insomma.

Notizie su: