QR code per la pagina originale

Italieni per una rassegna stampa estera alla portata di tutti

,

L’informazione sul Web è all’avanguardia per il suo carattere di democrazia e di pluralismo. Essa consente di gettare sul mondo uno sguardo ad ampio raggio accedendo in maniera facile rapida a moltissime informazioni, che ci raccontano gli eventi che accadono in ogni parte del mondo.

Ma a volte, se siamo interessati a dare uno sguardo ai quotidiani di tutto il mondo, ci troviamo in difficoltà perché non abbiamo molta dimestichezza con le lingue straniere. Per superare questo inconveniente e allargare le nostre prospettive sul panorama mondiale, possiamo servirci di Italieni.

Il portale nasce con l’obiettivo di raccogliere tradotti in italiano tutti gli articoli che la stampa estera dedica al nostro Paese. In effetti il confronto con l’opinione che all’estero hanno degli Italiani è sempre molto valido per farci un’idea di come ci vedono gli altri e per riflettere in maniera più variegata su alcuni aspetti della nostra società.

Attraverso Italieni il Web allarga la sua prospettiva e i suoi punti di vista, riflettendo una tendenza sempre più affermata in un mondo in continua trasformazione, ossia quella di prospettare la realtà vista da un’ottica prevalentemente non etnocentrica, ma aperta a sollecitazioni provenienti da ogni parte del mondo.

All’interno del sito possiamo leggere notizie che hanno occupato un posto importante su quotidiani come “Le Monde”, “Financial Times”, “New York Times”, “The Economist”, “Le Figaro” e “El Paìs”. Per chi è curioso di effettuare un riscontro con le notizie in lingua originale sono disponibili anche nella pagina principale i collegamenti ai quotidiani stranieri di ogni Paese del mondo.

Notizie su: