Apple brevetta le batterie del futuro

Apple sta elaborando un sistema rivoluzionario per il mondo delle mobile device: la società di Cupertino ha infatti depositato tre diversi brevetti di batterie futuristiche per dispositivi portatili.

Le nuove batterie saranno innanzitutto in grado di collaborare fra di loro e di ricaricarsi reciprocamente. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia senza fili: sfruttando il campo energetico generato dalle reti WiFi, Bluetooth e UWB (Ultra Wide Band) è già oggi possibile caricare piccole periferiche quali mouse e lettori MP3. Secondo Apple questa caratteristica può essere elaborata così da garantire energia sfruttabile anche da desktop e notebook. L’obiettivo è creare un vero e proprio network di computer, periferiche e dispositivi mobili in grado di comunicare costantemente per assicurare in qualsiasi momento un livello di carica adeguato.

L’innovazione più importante riguarda tuttavia l’uso e la ricarica di tali batterie. Dal brevetto sembra che i futuri desktop e laptop saranno dotati di un apposito slot che verrà utilizzato per la ricarica di batterie di aspetto molto simile all’attuale Apple Remote, standardizzate e quindi intercambiabili fra i vari prodotti Apple. Esse saranno anche in grado di fornire energia supplementare per eventuali dispositivi di charging montati onboard sulle varie macchine.

Purtroppo questo progetto innovativo e interessante non verrà alla luce in tempi brevi. Secondo David Chartier di Ars Technica, infatti, il sistema si rivela talmente complicato da risultare addirittura utopico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti