QR code per la pagina originale

Apple brevetta le batterie del futuro

,

Apple sta elaborando un sistema rivoluzionario per il mondo delle mobile device: la società di Cupertino ha infatti depositato tre diversi brevetti di batterie futuristiche per dispositivi portatili.

Le nuove batterie saranno innanzitutto in grado di collaborare fra di loro e di ricaricarsi reciprocamente. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia senza fili: sfruttando il campo energetico generato dalle reti WiFi, Bluetooth e UWB (Ultra Wide Band) è già oggi possibile caricare piccole periferiche quali mouse e lettori MP3. Secondo Apple questa caratteristica può essere elaborata così da garantire energia sfruttabile anche da desktop e notebook. L’obiettivo è creare un vero e proprio network di computer, periferiche e dispositivi mobili in grado di comunicare costantemente per assicurare in qualsiasi momento un livello di carica adeguato.

L’innovazione più importante riguarda tuttavia l’uso e la ricarica di tali batterie. Dal brevetto sembra che i futuri desktop e laptop saranno dotati di un apposito slot che verrà utilizzato per la ricarica di batterie di aspetto molto simile all’attuale Apple Remote, standardizzate e quindi intercambiabili fra i vari prodotti Apple. Esse saranno anche in grado di fornire energia supplementare per eventuali dispositivi di charging montati onboard sulle varie macchine.

Purtroppo questo progetto innovativo e interessante non verrà alla luce in tempi brevi. Secondo David Chartier di Ars Technica, infatti, il sistema si rivela talmente complicato da risultare addirittura utopico.

Notizie su: