QR code per la pagina originale

Canon, utili in forte diminuzione

,

Canon ha pubblicato la trimestrale relativa al quarto periodo del 2008, evidenziando utili in forte calo sulla scia del peggioramento dello scenario economico internazionale, e sulla base degli influssi negativi che la recessione globale sta generando sulla domanda dei beni tecnologici prodotti dalla compagnia.

Come se non bastasse, inoltre, la stessa società ha dovuto ammettere delle difficoltà nel prevedere un rimbalzo nel 2009, stimando un declino che ha addirittura superato quelle che sono le attese degli analisti per l’anno in corso.

Il profitto operativo di Canon si è pertanto fermato a 35,8 miliardi di yen nel periodo trimestrale considerato, pari a circa 400 milioni di dollari. Nello stesso trimestre del 2007, invece, la società riuscì a conseguire un utile operativo superiore ai 190 miliardi di yen.

A penalizzare ulteriormente la redditività delle attività societarie è stato anche il cambio valutario dello yen: la valuta giapponese si è infatti mantenuta su buoni livelli di apprezzamento, diminuendo il controvalore degli incassi monetari ottenuti in valuta estera.

Per il 2009 le previsioni di Canon parlano di un profitto operativo di 160 miliardi di yen.

Notizie su: