QR code per la pagina originale

Skype sulla pennetta USB? Certo che si può

,

Ci stanno provando, stanno affinando l’operazione, ma già funziona: è possibile installarsi Skype su una pennetta USB, per poterlo utilizzare ovunque ci sia un PC connesso ad Internet.

In questo modo la rubrica di Skype sarà sempre a portata di mano e, magari accontentandosi di casse e microfono del PC “ospite”, comunque si potranno fare due chiacchiere.

Per ottenere Skype sulla propria pen-drive, MakeUseOf

  • Per prima cosa creare una cartella sul disco USB dove sarà ospitato il programma, nome a piacere. Supponiamo di chiamarla “SkypeMobile”;
  • Andare sulla cartella dove Skype è installato sul PC (di solito C:ProgrammiSkype) e controllare la presenza del file Skype.exe. Click con il tasto destro, COPIA. Attenzione a NON spostarlo;
  • Andare sul disco USB e, sotto la cartella “SkypeMobile”, copiare Skype.exe (click destro, incolla);
  • Sotto la cartella “SkypeMobile” crearne una sottostante, chiamata “Data” (nome a piacere, ma assumiamo sia quello);
  • Dentro “Data” creare con Notepad un nuovo file, chiamato skype.bat;
  • Scrivere nel file skype.bat:
    skype.exe /datapath:"Data" /removable;
  • Salvare e chiudere. Fatto.

Stando a quanto riferisce MakeUseOf, funziona perfettamente. C’è comunque un gruppo di persone che sta affinando la procedura (mantenimento dati di login, eccetera) ed è possibile leggere il “progress” dei lavori sul forum di PortableApps, il sito che ospita moltissime note applicazioni in versione “Portable”.

Va precisato che si tratta pur sempre, anche se alla leggera, di un “hack”: dunque, può succedere di tutto, dal programma che si blocca al mancato collegamento. Tuttavia, con le dovute cautele tentar non nuoce.

Notizie su: