QR code per la pagina originale

SMath Studio: calcolatrice scientifica freeware

,

SMath Studio è un tool freeware per Windows Mobile rivolto a calcoli matematici anche complessi. Sua peculiarità è l’interfaccia “stile carta”, concepita per rendere intuitivo l’approccio con il programma.

L’autore ha quindi cercato di rendere disponibile una calcolatrice scientifica con caratteristiche professionali particolarmente semplice da utilizzare, pur tenendo conto della complessità della materia.

Sono disponibili funzioni avanzate per la creazione di grafici 2D e 3D, per il calcolo numerico e simbolico e per lo studio di vettori, matrici e numeri complessi. I dati sono esportabili nel formato HTML per poterli quindi riutilizzare in altri ambiti.

Operatori, funzioni e simboli utilizzabili sono davvero numerosi e oltre che per applicazioni professionali SMath Studio può risultare utile anche per studenti di vario livello. Prerequisito è la presenza nel sistema del .NET Compact Framework.

L’installazione risulta molto semplice: basta copiare il file CAB nella memoria del palmare ed eseguirlo e attendere che la procedura venga portata a termine. All’avvio si ha la piacevole sorpresa della localizzazione in Italiano, rendendo ancora più amichevole il suo utilizzo.

La sezione Opzioni consente di apportare modifiche a diversi parametri dell’interfaccia e di calcolo, riuscendo così a personalizzare il software secondo le proprie esigenze. Per inserire una funzione o un simbolo basta selezionare un punto sul foglio virtuale e scegliere l’elemento desiderato tra quelli proposti nella parte inferiore dello schermo.

Notizie su: